Pagine

domenica 23 febbraio 2014

Pizza con lievito madre

In ottobre dell'anno scorso feci il test delle intolleranze alimentari, nella lista fra gli alimenti da eliminare mi saltò subito all'occhio il lievito di birra...ma come? Panico...mangerei solo pane e pizza...così la Titty mi è venuta in soccorso con la ricetta del lievito madre delle sorelle Simili, anche questa dovetti  modificarla perchè prevedeva olio d'oliva e zucchero anche questi fra gli alimenti non tollerati, così provai con farina, acqua tiepida, miele e olio di semi di girasole...
Dopo 2/3 giorni lasciato il suddetto impasto a temperatura ambiente, cominciai a notare i primi alveoli tipici dellla lievitazione! Ogni due giorni l'ho 'rinfrescato' aggiungendo acqua e farina e dopo circa tre settimane era pronto!
Ad oggi lo uso al posto del lievito per il pane, la pizza (vedi sotto) e le piadine...in quantita' di un terzo circa della farina occorrente all'impasto che mi serve per l'una o l'altra preparazione...aggiungendo sempre acqua e farina ogni due giorni e tenendolo in frigo in un recipiente di vetro:


Ingredienti per la pizza:

150gr di lievito madre
350 gr di farina manitoba
250 gr circa di acqua
sale qb
1 cucchiano di strutto

Io impasto il tutto con la macchina del pane, programma 12, cosi poi la mantiene tiepida e lievita meglio... dopo  4/5 ore sarà così:

La stendo tirandola a mano e 

la condisco 'alla margherita',
nel pomodoro metto un po' di sale un pizzico di zucchero e dell'origano

Metto in forno per circa 20 minuti a 200°C



Per me è buonissima e molto digeribile, non fa venire quell'arsura notturna tipica della pizza ;)



Nessun commento:

Posta un commento